Giove, le caratteristiche del gigantesco pianeta

Giove, le caratteristiche del gigantesco pianeta

gioveGiove è uno dei pianeti che orbitano intorno al sole nel sistema solare. È il pianeta più grande del sistema solare ed è infatti più grande di tutti gli altri pianeti messi insieme. Giove è il quinto pianeta del sistema solare e viaggia intorno al Sole a una distanza media di circa 484 milioni di miglia (780 milioni di chilometri).

Caratteristiche fisiche di Giove

Giove è così grande che potrebbe contenere più di 1.000 Terre. Il suo diametro, o distanza attraverso il suo centro, è di circa 143 mila chilometri. Giove è un tipo di pianeta chiamato gigante gassoso. È costituito quasi interamente da gas, soprattutto idrogeno ed elio. Il pianeta non ha una superficie solida. Le nubi di Giove appaiono in macchie colorate e strisce chiare e scure. Questi segni mostrano i modelli meteorologici del pianeta. Una delle macchie è un’enorme tempesta chiamata Grande Macchia Rossa. La tempesta è larga più del doppio della Terra, che è durata centinaia di anni. Nel profondo di Giove si trova un’area di liquido caldo e denso. Il centro del pianeta può raggiungere temperature di 45.000° F (25.000° C). Un sistema di anelli sottili circonda Giove. Gli anelli sono costituiti da piccole rocce e polvere. Sono molto più piccoli e meno luminosi degli anelli del pianeta Saturno.

Orbita e rotazione di Giove

Come tutti i pianeti, Giove ha due tipi di movimento: l’orbita e la rotazione. Giove orbita, o viaggia intorno al Sole, molto lentamente. Impiega circa 12 anni terrestri per completare un’orbita. In altre parole, un anno su Giove dura circa 12 anni terrestri. Giove ruota anche rapidamente intorno al suo centro. Il pianeta impiega meno di 10 ore per completare una rotazione. Questa è la durata di un giorno su Giove.

Le lune di Giove

Più di 60 lune orbitano intorno a Giove. La maggior parte di esse sono molto piccole. Tuttavia, Giove ha quattro lune molto grandi: Io, Europa, Callisto e Ganimede. Ganimede è più grande del pianeta Mercurio.

Osservazione ed esplorazione di Giove

L’uomo ha osservato Giove dalla Terra fin dall’antichità. Negli anni ’70 gli scienziati hanno inviato sul pianeta la prima sonda senza equipaggio. Le navicelle, chiamate Pioneer 10 e 11 e Voyager 1 e 2, hanno sorvolato il pianeta e raccolto informazioni su di esso. In seguito, la sonda statunitense Galileo, priva di equipaggio, ha orbitato intorno a Giove. Nel 1995 ha lanciato un oggetto chiamato sonda verso il pianeta. La sonda ha attraversato gli strati superiori dei gas di Giove e ne ha misurato le proprietà. È stato il primo oggetto costruito dall’uomo a entrare in contatto con un gigante gassoso.

Share