Come fare pubblicità sulle riviste

Come fare pubblicità sulle riviste

Le riviste rappresentano uno dei tradizionali canali su cui un’impresa può farsi pubblicità. Ma come fare? E conviene?

Iniziamo con il commentare che mediante le riviste un inserzionista può concentrarsi su un pubblico specifico. Come ha sottolineato un approfondimento condotto su Small Business Administration in Advertising Your Business, infatti, il pubblico può essere raggiunto inserendo annunci in riviste che hanno un focus geografico, demografico o di stile di vita ben definito. Un’opzione interessante per molte piccole imprese può essere l’inserimento di un annuncio nell’edizione localizzata di una rivista nazionale. Ma la pubblicità su una rivista ha spesso un lasso di tempo di un paio di mesi tra l’acquisto di spazio pubblicitario e la pubblicazione del numero in questione. Le riviste, quindi, a volte non sono l’opzione ottimale per le imprese che cercano di indirizzare le tendenze di mercato in rapida evoluzione.

Oltre ai fattori di cui sopra, è anche importante considerare la natura dell’annuncio della rivista. Le riviste consentono una grafica elaborata e colori che nei quotidiani spesso non sono utilizzabili, e che offrono agli inserzionisti opzioni più creative rispetto ai giornali. Inoltre, recenti indagini hanno indicato che gli annunci informativi sono i più convincenti.

Pertanto, è importante includere degli spazi pubblicitari che siano in grado di presentare importanti informazioni sul prodotto al consumatore, come ad esempio come funziona il prodotto, come va a vantaggio dell’acquirente e dove può essere acquistato.

Fin qui, una breve panoramica sulla pubblicità nelle riviste. Naturalmente, parliamo pur sempre di un canale molto importante che, con i suoi alti e i suoi bassi, continua a rappresentare una scelta preferenziale per moltissime imprese.

Il nostro suggerimento è quello di valutare se fare pubblicità sulle riviste all’interno di una più ampia strategia di marketing, che possa ben apprezzare ogni vostro sforzo legato proprio al raggiungimento del target di riferimento e, soprattutto, a stimolare la conversione verso l’acquisto.

Spesso per far ciò è bene rivolgersi ad un’agenzia di marketing e di pubblicità che possa condividere con voi tutta la sua esperienza, accompagnandovi passo dopo passo verso il risultato finale della pubblicazione e del monitoraggio dei risultati conseguiti.

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