Perché si vuole fare a meno del cobalto nelle batterie?

Le batterie agli ioni di litio contengono una serie di materiali diversi tra cui litio, nichel, alluminio, ferro, manganese e cobalto. Di tutti questi metalli, il cobalto è il più costoso. Negli ultimi quattro anni, il costo medio del cobalto è stato più alto del costo di tutti gli altri metalli della batteria messi insieme.

Per l’elettrificazione di massa, ci sono molti sentimenti che il cobalto deve essere eliminato o ridotto al minimo indispensabile”, dice Chibueze Amanchukwu, professore di ingegneria molecolare all’Università di Chicago.

Il prezzo del cobalto è anche storicamente molto volatile. Parte di questa volatilità è dovuta al fatto che il cobalto è solitamente prodotto come sottoprodotto dell’estrazione di nichel e rame, e quindi legato alla domanda e alle fluttuazioni dei prezzi di questi metalli. L’estrazione e la raffinazione del cobalto è anche geograficamente limitata.

La maggior parte delle riserve mondiali di cobalto per batterie si trova nella Repubblica Democratica del Congo, dove l’estrazione del cobalto è associata a violazioni dei diritti umani e lavoro minorile“, dice Sam Adham, un analista senior di ricerca powertrain di LMC Automotive.

Gli investitori cinesi controllano circa il 70% del settore minerario del Congo. La Cina ha anche oltre l’80% di controllo dell’industria di raffinazione del cobalto, dove la materia prima viene trasformata in cobalto metallico di grado commerciale adatto per l’uso nei veicoli elettrici. Alla luce della guerra commerciale USA-Cina, la fornitura di cobalto è in una posizione precaria per i produttori statunitensi.

Alcune batterie senza cobalto esistono già, ma richiedono alcuni compromessi.

C’è già una batteria senza cobalto praticabile ed è il litio fosfato di ferro o LFP. Ma il principale svantaggio della LFP è la bassa densità di energia e quindi l’autonomia di guida“, dice ancora Adham.

Le batterie di LFP hanno migliorato, conducendo più produttori dell’automobile per adottare la tecnologia, che è molto più economica delle batterie con cobalto. Tesla utilizza già le batterie LFP nei veicoli Model 3 e Model Y che produce in Cina. E Tesla dice che ora espanderà l’uso delle batterie LFP a tutti i suoi veicoli entry-level Model 3 e Model Y. Ford e Volkswagen hanno anche detto che avrebbero offerto veicoli con batterie LFP.

Come per il cobalto, la catena di approvvigionamento del litio ferro fosfato, o LFP, batterie è dominata da aziende cinesi come BYD e Contemporary Amperex Technology Limited, o CATL. Nel tentativo di ridurre la dipendenza degli Stati Uniti dall’estero, il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha rilasciato un progetto nazionale nel mese di giugno per aiutare a guidare gli investimenti per sviluppare la produzione nazionale di batterie al litio e sostenere ulteriori R&S. Tra i suoi obiettivi, il progetto chiede di eliminare il cobalto dalle batterie al litio entro il 2030. Due start-up con sede negli Stati Uniti, Sparkz e Texpower, dicono che possono aiutare, anche se le aziende devono ancora provare le loro tecnologie nei veicoli elettrici.

Lascia un commento

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi